Chi siamo

Da una vision locale a un'azienda globalecon la crescita nel DNA

123homepage è stata fondata a Copenaghen, Danimarca, nel 2003 dai due fratelli Morten e Jacob Elk. La loro vision era quella di costruire lo strumento per la creazione di siti Web più utile e pratico sul mercato. Un'idea di business semplice, modellata sui principi del 'lean business' per la creazione di valore e opportunità per tutti i danesi, inclusi gli utenti senza alcuna esperienza con la tecnologia, che possono trarre vantaggio dal mettere online i propri progetti personali e professionali.

Con un approccio scientifico verso i dati, una solida esperienza nello sviluppo continuo e un'idea dotata di invidiabile scalabilità, il gruppo target danese si è ben presto esteso a tutto il mondo. Dopo un solo anno dalla creazione dello shop, 123homepage ha lanciato la versione del sito in lingua inglese, rivolta a un pubblico americano.

La combinazione di una forte attenzione verso l'esperienza dell'utente e un rigoroso impegno per i principi del 'lean business' ha reso 123homepage l'esempio perfetto di crescita internazionale che è oggi.

Le versioni nelle lingue locali sono ora disponibili in tutta la penisola scandinava oltre che in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Inghilterra, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Turchia, Portogallo, Brasile, Canada, Russia, Indonesia, Malesia e in molti altri Paesi. Molte altre sono in arrivo.

Il fatturato della società supera i 4 milioni di euro e la base clienti è in rapida espansione, con 80.000 sottoscrittori attuali da tutto il mondo. Un piano strategico ambizioso di ulteriore espansione è stato pianificato per il 2014.

DATE SIGNIFICATIVE

2003

123homepage viene fondata a Copenaghen, Danimarca, dai fratelli Morten e Jacob Elk. Morten Elk assume l'incarico di CEO della danese "123hjemmeside" (lett. 123homepage).

2004

Viene lanciato il sito in lingua americana con il nome SimpleSite.com. Thomas Petersen si unisce nel 2006 come CTO e partner e Sebastian Engelbrecht nel 2007 come CSO e partner. Poco dopo vengono lanciati i siti in Svezia e in Norvegia.

2008

Pia Skourup si unisce all'azienda come CFO. Lars Mejding arriva lo stesso anno come responsabile dello sviluppo e della comunicazione. 123homepage viene lanciato nei Paesi Bassi nel 2009 con il nome 123website.nl.

2011

Lanci in Francia, Italia, Spagna e Finlandia. Subito dopo, nel 2012, anche in Germania, Austria, Belgio, Svizzera e Lussemburgo. Viene progettato il nuovo sito Web dell'azienda nell'ambito di un ambizioso piano di ulteriore crescita internazionale.

2012

Investimento di € 1.7 milioni per accellerare la crescita internazionale di 123homepage. Dietro l'investimento si trova l'imprenditore Kaare Danielsen, la cui attività Jobindex è il più grande database di offerte di lavoro in Danimarca.

2013

Lancio in Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Turchia, Portogallo, Brasile, Canada, Russia, Indonesia, Malesia.

APPROCCIO

Il nostro ideale di esperienza dell'utente permea tutti gli ambiti della nostra azienda. Il nostro ideale non è la perfezione. Il nostro ideale è il gioco. Usare il nostro prodotto dovrebbe essere un po' come giocare: semplice, entusiasmante e in continuo sviluppo. Qualcosa di cui servirsi e da cui apprendere. Lavorare per noi equivale a questo.

Favoriamo una cultura in cui la creatività è lasciata libera e le competenze specifiche sono le benvenute. Con due fisici nel team direzionale e modelli di sviluppo continuo, la conoscenza e la capacità di raccogliere informazioni sono al centro del nostro lavoro quotidiano. Abbiamo definito elevati standard accademici ma lavoriamo come un gruppo di amici.

Crediamo che le sfide rendano il lavoro divertente e che lo sviluppo e la crescita siano di per sé ottimi obiettivi. Abbiamo i dati nel cuore e l'usabilità nella mente. È così che lavoriamo.


Management

Morten Elk

Fondatore e amministratore delegato

Morten Elk ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica e ha lavorato come fisico a livello internazionale a Los Angeles e Monaco di Baviera. Imprenditore seriale, vanta molti successi informatici nel proprio CV e ancora di più ne ha in serbo per il futuro. Ha debuttato con ELK Interactive (ora Creuna) nel 1997, lasciandola con successo nel 1999.

Thomas Petersen

Responsabile tecnico e comproprietario

Thomas Petersen ha conseguito una laurea magistrale in fisica e matematica e ha lavorato come fisico a Toronto. Lavora con aziende basate sul Web dal 1997 ed è responsabile dello sviluppo tecnico, del funzionamento e della scalabilità di SimpleSite. Ama lavorare con dati, statistiche e grafici e attualmente si occupa di accrescere la nostra capacità per gestire oltre 50 milioni di visualizzazioni di pagine Web al giorno.

Sebastian Engelbrecht

Responsabile vendite e comproprietario

Sebastian Engelbrecht lavora nel settore dei mezzi di comunicazione online dal 1996. Ha iniziato presso Politiken, uno dei quotidiani danesi più diffusi, finché non è passato a Jubii.dk, per diversi anni il sito danese più visitato, dove è arrivato a ricoprire il ruolo di Direttore del portale. Sebastian si è unito a SimpleSite nel 2007 come Direttore vendite e marketing ed è responsabile di tutte le partnership, le relazioni commerciali e gli annunci pubblicitari.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è formato da Morten Elk, Thomas Petersen e Sebastian Engelbrecht nonché da Jesper Lohmann e Henrik Busch. Jesper è socio nell'azienda di capitale di rischio Dico A/S ed è nel consiglio amministrativo di diverse aziende che si occupano di informatica e internet. Precedentemente Jesper è stato presidente del consiglio amministrativo di DIBS Payment Services. Henrik è CEO di Jubii.dk e consigliere di amministrazione di Preview Networks e dell'agenzia di pubblicità Noergaard Mikkelsen. Henrik in precedenza è stato Direttore per i Paesi nordici presso GoViral (venduta ad AOL nel 2011).


Staff

Vendite e partnership

Sebastian Engelbrecht

Responsabile vendite e comproprietario

Luis Fich

Responsabile sviluppo commerciale


Sviluppo prodotti e comunicazioni

Lars Mejding

Responsabile prodotto e comunicazione

Vibeke Storgaard

Grafica e sviluppo concetto

Lars-Bo Sørensen

Coordinatore web

Mads Buch Stage

Responsabile sviluppo prodotti


Operazioni tecniche

Thomas Petersen

Responsabile tecnologico e comproprietario

Lubomir Toshev

Responsabile sviluppo

Martin Jørgensen

Amministratore di sistema

Jonas Bjerregaard Nielsen

Responsabile crescita commerciale

Dragos Chiotoroiu

Assistente per il supporto tecnico e dei domini


Amministrazione

Pia Skourup

Direttore finanziario

Kathrine Pedersen

Coordinatrice per l'assistenza utenti